Amiamo i viaggi in treno, promuoviamo la combinazione "Treno Storico" e Alta Valle Tanaro, ricca di Storia e di storie da raccontare. Preparate lo zaino, la stagione dei treni storici 2018 sta per cominciare ...

 Attenzione: questi viaggi turistici comprendono il viaggio in treno ed una serie di servizi ed attività  che si svolgeranno lungo il percorso della Linea Ceva - Ormea. Non è possibile acquistare i biglietti nelle Stazioni FS. Per informazioni e prenotazioni 0173 223250 - info@piemontevic.com. A breve tutti i dettagli :-)

La Ferrovia del Tanaro è la nuova veste nominale della linea ferroviaria Ceva-Ormea, inaugurata nel 1893 e dismessa nel 2012.

Grazie al progetto “Binari senza tempo” promosso dalla Regione Piemonte e da Fondazione Ferrovie dello Stato (con il supporto dell’Unione Montana Alta Val Tanaro) però, dal 2016 l’intera tratta è percorsa da treni storici calendarizzati, che hanno lo scopo di promuovere le eccellenze paesaggistiche e culturali dell’intero territorio.

Nell’agosto del 2017 la linea è stata ufficialmente inserita tra le Ferrovie Turistiche d’Italia, divenendo in tal senso una peculiarità unica tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.



I Treni storici 2018

Le date 2018

22 Luglio: Locomotiva Diesel D 345

Famiglia e Trekking: Da Torino a Pievetta, natura e cultura



16 Settembre: Locomotiva Diesel D 345

Treno del Fungo: Da Torino a Ceva per la Fiera Nazionale del Fungo



27 Settembre: Locomotiva diesel D343

Treno "Educational" privato per la scuola e per istituzioni, finalizzato alla promozione del territorio.



7 Ottobre: Locomotiva Diesel D 345

Treno d'Autunno Torino - Ormea A/R con tappa a Bagnasco



8 Dicembre: Locomotiva a Vapore

Treno a Vapore di Natale: Da Ceva a Ormea