13 Ottobre 2019: Locomotrice Diesel D.445.1108

“IL TRENO D’AUTUNNO: CASTAGNE E FUNGHI A GARESSIO”

Il treno parte da Torino P.N. alle 9:05 e rientra alle 20:10.
Fermate Viaggio di Andata:
TO Lingotto (H.9:14), Savigliano (H.9:51), Mondovì (H.10:18), Ceva (H.10:35), Ormea (H.12:15 circa).
Fermate Viaggio di Ritorno: Ceva (H: 18:22) Mondovì (H. 19:04), Savigliano (H. 19:27), TO Lingotto (20:01), TO Porta Nuova (H.20:10)
Gli orari possono subire piccole modifiche, l’orario definitivo è quello indicato sul voucher che verrà emesso entro 3 giorni dalla partenza.

  • 09:05: Partenza da Torino Porta Nuova a bordo del treno storico composto da locomotore diesel storico D445 delle carrozze Centoporte.
  • 09:13: Torino Lingotto
  • 09:48: Savigliano
  • 10:12: Mondovì
  • 10:30: Arrivo alla stazione di Ceva
  • 10:35 circa: Partenza lungo la linea ferroviaria storica “Ceva – Ormea” in Valle Tanaro
  • 11:40 Arrivo a Garessio, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, patria della Castagna Garessina e conosciuto per le sue fonti d’acqua. Sorto dopo il 1000 il Borgo Maggiore nasce alle pendici del Bricco detto della Cornarea, su cui si ergono i resti del Castello. Il nucleo medievale è caratterizzato da mura, porte, torri, l’antica Via Maggiore, il Museo Civico, la Biblioteca, l’Archivio Storico, la Pinacoteca.

  • TRACCIA ORARIA RITORNO
    H. 16:30 circa: Partenza da Garessio
    H. 17:40 Fermata a Ceva
    H. 17:45 Partenza da Ceva per Torino PN
    H. 18:00 Mondovì
    H. 18:24 Savigliano
    H. 19:02 Torino Lingotto
    H. 19:10 Torino Porta Nuova

    Lungo la tratta ferroviaria il binario viene segnalato la mattina stessa alla stazione, vi consigliamo di trovarvi in stazione 15 minuti prima. Gli orari possono subire lievi modifiche.


  • Il programma disponibile:

    • Programma
      Tempo libero alla Manifestazione “Preso in castagna (sapori di castagne e funghi)”. Show cooking predisposti nelle antiche botteghe del paese; visite guidate al centro storico. Mercato di prodotti tipici con la presenza di Slow Food, tradizionale castagnata in piazza di “Preso in castagna”, inaugurazione dell’iniziativa “Ricette sospese… nel tempo e nello spazio”, con l’installazione aerea in via Montegrappa di interpretazioni artistiche ispirate ai piatti della tradizione culinaria garessina.
      Per gli amanti dell’arte e della pittura, inoltre, possibilità di visitare la Pinacoteca Civica “Eugenio Colmo” che dispone di oltre 150 opere di artisti piemontesi e internazionali, un’estemporanea sulle vedute autunnali di Garessio presso il Salone del Consiglio del Palazzo Comunale e la mostra “I maestri garessini del paesaggio” nelle sale della Galleria Porta Rose.
      Ad arricchire ulteriormente l’eterogeneità del programma, infine, una mostra fotografica e la presenza della Scuola di Circo “Macramé” per l’intrattenimento delle famiglie, promossi dal progetto “D’Acqua e di Ferro”.


    Quota individuale di partecipazione per il viaggio:

    Sono a disposizione gli ultimi posti per il solo viaggio in treno (no pacchetto)
    Adulti: € 30,00 - Bambini 3-10 anni compiuti: € 20,00

    Bambini 0-2 anni compiuti: non pagano e non hanno diritto al posto a sedere (viaggiano in braccio ai genitori). si prega di segnalare se vi saranno passeggini da caricare a bordo.

    La quota comprende:

    Viaggio in treno storico, guide turistiche a bordo, Assicurazione SOS, Assicurazione RC, organizzazione tecnica.

    La quota non comprende:

    extra non indicati nel paragrafo "La quota comprende".

    Chiedi la disponibilità del solo viaggio per questo treno

    Le prossime date 2019

    8 Dicembre: Locomotiva a Vapore

    Treno a Vapore di Natale: Da Ceva a Ormea

     Attenzione: questi viaggi turistici comprendono il viaggio in treno ed una serie di servizi ed attività  che si svolgeranno lungo il percorso della Linea Ceva - Ormea. Non è possibile acquistare i biglietti nelle Stazioni FS. Per informazioni e prenotazioni 0173 223250 - info@piemontevic.com.

     Incoraggiamo l'Abbigliamento d'Epoca! Pizzi, bombette e tutto quello che troveremo nel baule della nonna, per foto storiche realistiche e irripetibili!